CGM News è la newsletter dedicata ai medici di medicina generale, ai pediatri e agli specialisti che utilizzano i prodotti CGM. Un canale privilegiato di comunicazione, pensato per intercettare le esigenze del medico e fare sintesi sui rilasci CGM e su ciò che gravita intorno al suo lavoro.

NEWS

 
 
 
 
 
 
 
CGM DATA-PROTECT

CGM ASSIST-ANT | Magazine di Informazione Medica

 

Il modulo CGM ASSIST-ANT, in distribuzione automatica e integrato nei gestionali di cartella clinica PROFIM, INFANTIA, FPF (in figura, esempio di integrazione in PROFIM), si arricchisce di una nuova funzionalità. Nel corso delle prossime settimane si attiverà MIM – Magazine d’Informazione Medica con contenuti di informazione scientifica.

 
CGM DATA-PROTECT

Si aprirà una volta al giorno, all’apertura del gestionale.
Sarà possibile decidere se approfondire gli argomenti con un semplice clic sul singolo articolo oppure se proseguire con le attività del gestionale.

 
 
Software in Sanità

CGM Support | Parametri di valutazione del servizio

 

Da anni, al termine di ogni richiesta di assistenza tecnica, viene inviato in automatico un sondaggio sulla qualità del servizio ricevuto.
L’obiettivo è conoscere i punti di forza e di debolezza del supporto per poter attivare percorsi di miglioramento e fornirle un servizio sempre più efficace e rispondente alle sue necessità.
Da qualche mese a fine sondaggio è stata inserita una domanda sulla fiducia accordata al servizio di supporto CGM, calcolata con il sistema di rilevazione internazionale NPS = Net Promoter Score.

 

Le risposte sono classificate come segue:

Image

0-6 = Detrattori: insoddisfatti

Image

7-8 = Passivi: indifferenti

Image

9-10 = Promotori: soddisfatti

 

Anche se il sistema scolastico italiano ha formato gli studenti con la convinzione che "8" sia già un ottimo voto, non è così nel sistema di valutazione NPS.  

 
 
Sistema Piemonte

Sistema Operativo Windows XP | Termine supporto

 

Ha ancora in uso sul computer il sistema operativo Windows XP?

Se la risposta è “sì”, le ricordiamo che, come già comunicato più volte in precedenza, l’8 aprile 2014 Microsoft® ha terminato il periodo di supporto tecnico per Windows XP.

 

Non è più tecnicamente e legalmente possibile mantenere la compatibilità con quel sistema operativo per una serie di ragioni:

 

  1. GDPR art.32 Sicurezza del trattamento
    Non essendoci più aggiornamenti di sicurezza di Windows XP disponibili, il sistema diventa non più compliant con l’attuale normativa vigente in materia di privacy e sicurezza, perché non sono più garantiti livelli di sicurezza adeguati.
    Il mancato aggiornamento del sistema operativo espone il Titolare del trattamento (il medico) a possibili rischi di “data breach” che comporta, accidentalmente o in modo illecito la distruzione,
    la perdita, la modifica, la divulgazione non autorizzata o l’accesso ai dati personali trasmessi, conservati o comunque trattati, disattendendo le misure di sicurezza e protezione dati adeguate richieste nell’ art.32 Sicurezza del trattamento del GDPR con ricadute penali e sanzioni amministrative.

  2. Tecnologia
    Non sono più disponibili le componenti necessarie allo sviluppo dei gestionali di cartella clinica.

  3. Hardware/software
    Non sono più disponibili driver per le configurazioni di stampanti, scanner.

Nulla osta che si possa anche mantenere in uso il sistema operativo Windows XP in violazione alle disposizioni del Regolamento UE 679/2016, ma dopo il 31/12/2018 CGM non potrà più garantire in modo assoluto la compatibilità del gestionale con Windows XP e di conseguenza la corretta esecuzione di tutte le funzionalità del prodotto.

 
 
CGM ASSIST-ANT

Regione Lombardia | Avvio del servizio FEA

 

Nella regione Lombardia è in fase di attivazione il Servizio FEA per MMG e PLS.
Con questo nuovo servizio vengono agevolate le operazioni di firma previste per le attività ambulatoriali e integrate col SISS. Sarà data la possibilità di non introdurre il PIN personalizzato del SISS all’invio di ogni prescrizione, evitando, così, di dover ripetere frequentemente questa operazione.


I moduli di integrazione CGM CRS-SISS non necessitano di alcun adeguamento a riguardo.

 

Sarà sufficiente richiedere l’attivazione del servizio accedendo dal Menù SISS alla voce Altri servizi / Gestione Credenziale FEA.


Per maggiori informazioni, si consiglia di contattare il SISS via email all'indirizzo spoc_siss@lispa.it  o al numero verde 800.070.090.

 

 
 
News CGM
 

Tutte le news CGM

 

È sempre possibile consultare sui nostri siti prodotto le news aggiornate in tempo reale sui rilasci software e app, le ultime novità normative, le manutenzioni straordinarie e tutto il mondo CGM.
Per avere tutte le info sempre disponibili, basta tenere aperta nel browser la pagina delle news della propria cartella clinica e aggiornarla all’apertura.

 
 
News CGM